Spread the love

Un gruppo composto da motivati studenti e lavoratori di diversi settori che hanno risposto positivamente al desiderio di fare informazione e creare una rete di cultura circolare alla portata di ogni interessato e curioso lettore.  Obiettivo generale del nostro sito sarà, infatti, quello di proporre tematiche che per loro declinazione sono destinate ad un esiguo numero di persone con metodologie di comunicazione e scrittura che garantiscano un’accessibilità culturale più ampia e diversificata per formazione, età, provenienza ed estrazione.

La volontà è quella di dare una nuova aopportunità al paradigma dell’informazione attivando un canale di comunicazione culturale pieno di contributi e sinergie ricche di significato!!
La nostra grafica, grazie alle mani esperte del nostro Gaetano, sarà poi ciò che ci aiuterà a regalarvi il piacere dell’informazione, della condivisione e dell’espressione delle proprie idee!

L’ accessibilità culturale per noi implica la possibilità di favorire un approccio alla cultura libero da quelle barriere architettoniche accademiche, comunicative o legate alle competenze che rischiano di emarginare soggetti che, per caratteristiche personali e sociali faticano ad approcciarsi con specifiche realtà culturali e rischiano di essere fortemente esclusi dal godimento di occasioni di creatività, bellezza e conoscenza. C’è quindi alla base la volontà di compiere un’azione più ampia e trasversale, che si è tradotta nella possibilità di creare una realtà alternativa impegnata culturalmente nella realizzazione sperimentale di un percorso formativo che ha come tema centrale l’accessibilità culturale. Trattare differenti temi secondo le categorie che trovate nel nostro sito significa per noi prima di tutto rivoluzionare realmente l’approccio a campi di approfondimento ostili, acquisendo strumenti e metodologie, personali e professionali, che consentano di abbattere  le difficoltà, attivando un canale di comunicazione culturale pieno di contributi e sinergie ricche di significato. La presentazione dei nostri articoli sarà scandita secondo la cadenza, all’interno della settimana di pubblicazione, di giornate internazionali che daranno valore al tema scelto per quella settimana! Questo perché la quasi simultaneità di fatti e di esperienze immerge spesso i lettori esclusivamente nell’immediatezza del presente e non permette loro di instaurare un solido rapporto fra il passato, il presente e il futuro o di riflettere sul tema della settimana che selezioneremo garantendo una formazione partecipata e condivisa rispetto ai contenuti delle categorie che tratteremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.